Programma Didattico Open

  • OPEN

    Per l’anno educativo 2015-2016, l’equipe educativa ha riflettuto e lavorato sull’idea di apertura, libertà e scelta, mettendo in atto il progetto “OPEN

    Ci impegneremo per coniugare la parola chiave OPEN in due differenti progettualità:

  • LUNEDI’ E MERCOLEDÌ’: struttureremo il nido come un ambiente fisico in cui apriremo le porte per creare una libertà di movimento tra i bambini che potranno esplorare diversi contesti, percepire e abitare lo spazio di gioco senza impedimenti, dove potranno muoversi prendendo parte per propria scelta ad una situazione di gioco piuttosto che ad un’altra.

    Tutto ciò accadrà ogni lunedì e mercoledì, quando i bambini dai 20 ai 36 mesi (saranno coinvolti i bambini della sezione piccoli che non hanno bisogno di dormire al mattino), dopo essere stati in bagno per pipì e pulizia mani, mentre si godranno il buffet del mattino potranno scegliere in quale angolo d’interesse andare per fare con un’educatrice una particolare esperienza di gioco.

    Gli angoli d’interesse saranno presieduti da un’educatrice. Le educatrici staranno ferme negli angoli, i bambini potranno muoversi liberamente (sarà comunque garantita la vigilanza di ogni bambino, così come la sicurezza).

    Gli angoli d’interesse saranno:

    • Angolo del gioco simbolico (nella sezione delle api e delle coccinelle) per stimolare il gioco simbolico e d’identificazione, favorire lo sviluppo del linguaggio e della motricità fine, lo sviluppo affettivo, l’espressione dei sentimenti. Si farà finta di giocare alla cucina, ai travestimenti, al meccanico, al falegname, alla parrucchiera
    • Angolo delle coccole (nella cameretta delle api e delle coccinelle) per giocare e rilassarsi, per gustare il piacere di farsi coccolare, chiacchierare nella tranquillità e creare momenti di rapporto individualizzato. Si faranno giochi di massaggi con cremine. Si faranno giochi di luce con pilette o con la lavagna luminosa. I bambini potranno godere momenti di rilassamento con l’uso della musica e/o di differenti profumi.
    • Angolo della lettura (nella cameretta dei grilli e delle farfalle) per narrare storie, per raccontare la vita in tutte le sue sfumature, per ampliare la conoscenza del mondo, per arricchire l’immaginario, per favorire la verbalizzazione, aiutando i bambini ad associare sempre più parole alle immagini; per incentivare al racconto rispettando le sequenze delle storie.
    • Angolo delle costruzioni (nella sezione dei grilli e delle farfalle) per permettere al bambino, attraverso il fare e il disfare, di capire come la realtà può essere modificata; per favorire la creatività ed il coordinamento della motricità fine, per combinare le cose a loro disposizione, creando situazioni fantastiche e conferendone un significato con scatole, scatoloni, barattoli, cubetti di legno, casette, duplo, ecc.
    • Angolo sensoriale (nel bagno dei grandi) per giocare con l’acqua calda, fredda, colorata. Sperimenteranno il ghiaccio. I bambini potranno fare giochi sporchevoli per stimolarli a vivere una sensorialità completa, ad immergersi con le mani, o con i piedi o con tutto il corpo.
    • Angolo del gioco euristico (nella sezione dei piccoli) per permettere una libera esplorazione e sperimentazione di riempire e svuotare contenitori di diverso materiale, favorendo il processo di classificazione con pon pon di lana, tappi di sughero, nastrini, anelli di legno, mollette, bigodini …
    • Angolo del movimento (in piazza) per caricare e scaricare da carriole, grossi camion e scatole, oggetti di varia natura. Per fare percorsi motori comuni con l'utilizzo di palloni, cerchi ecc.. per imparare ad aiutarsi, a seguirsi, ad aspettarsi; per apprendere il rispetto dei turni. Per camminare e passeggiare con macchinine, passeggini con bambole, carrettini per trainare gli amici e farsi trainare.
    • Angolo della natura (in giardino)i bambini avvicineranno la natura attraverso lo scorrere delle stagioni, toccando, annusando e giocando con gli elementi caratteristici di ognuna.
  • MARTEDÌ’, GIOVEDI’ E VENERDI’: proporremo progetti educativo-didattici che si aprono all’esterno, che portano dentro persone da fuori, che portano i bambini fuori dal nido ad esplorare una piccola parte di mondo.

    L’apertura è sempre sinonimo di condivisione e di socializzazione che sono importanti ingredienti del benessere.

    Gli eventi previsti strutturalmente nel servizio sono:

    • Castagnata con i nonni: l’abbiamo fatta mercoledì 11 novembre scorso;
    • Festa di S. Lucia: venerdì 11 dicembre 2015 (i bambini troveranno alcune sorprese nella piazza del nido)
    • Festa di Natale: mercoledì 23 dicembre 2015, festa con le famiglie alle 16.00;
    • Serata gioco-lavoro per genitori e personale del nido: venerdì 22 gennaio 2016.
    • Festa di carnevale: martedì 9 febbraio 2016, sono invitati tutti i fratelli e le sorelle a trascorrere una mattinata al nido;
    • Festa del papà: venerdì 18 marzo 2016, merenda con i papà al nido dalle 15.00 alle 16.00;
    • Seconda riunione con i genitori: mercoledì 20 aprile 2016;
    • Festa della mamma: giovedì 12 maggio 2016, merenda con le mamme al nido dalle 15.00 alle 16.00;
    • Festa di fine anno educativo: prevista per venerdì 16 giugno ore 15.30 con la partecipazione di tutte le famiglie e un piccolo momento conviviale insieme.
Ultime News

Contatti

Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta, è possibile contattare la nostra sede a Valeggio.

+39.0457951343
Seguici sui Nostri Social